È morto Ernesto Assante: il ricordo di amici e colleghi dalla radio alla discografia

È scomparso all’età di 66 anni Ernesto Assante, critico e giornalista musicale, firma di numerose testate giornalistiche. Assante ha lavorato anche in tv come consulente e autore di numerosi programmi, compreso Sanremo e in radio, fin dagli anni ’70 con la diffusione delle prime emittenti private.
Dopo gli esordi a Roma International Sound, nei primi anni ’80 Ernesto Assante ha iniziato a collaborare con la Rai dove ha condotto prima “La civiltà dello spettacolo” su Rai Radio1 e poi “Un certo discorso” e “Pomeriggio musicale” su Rai Radio3. Dal 1983 al 1987 Assante è stato protagonista di RaiStereoNotte.
Ernesto Assante e la radio: l’approdo a Radio Capital dal 2010
Nel 2010 Assante torna in onda, questa volta su Radio Capital, dove conduce “Playlist” con Gino Castaldo per poi passare alla conduzione, insieme a Mary Cacciola, di “Sunday Afternoon”. Fra le ultime conduzioni c’è quella di “Newsroom” con Antonio Iovane e “Assound”.
Sono numerosi i messaggi di cordoglio e i ricordi che in queste ore arrivano attraverso i social, a partire da amici e colleghi del mondo giornalistico e discografico. Da Linus alla stessa Radio Capital che ha pubblicato un video registrato in occasione dei 20 anni della radio Gedi.