HomeMagazineCuriosità RadiofonicheVi manca la Radio di una volta?

Vi manca la Radio di una volta?

Ci sono giornate in cui riaffiorano alla mente i ricordi passati, ormai lontani, ma che per molti magari hanno segnato profondamente l’evolversi della propria carriera, rivelatasi poi in ascesa e ricca di soddisfazioni e successi.

Nostalgia e nello stesso tempo forte passione per il mezzo che ha contraddistinto da sempre nei “radiofonici” la voglia di trasmettere ed emozionarsi con quegli ascoltatori fedelissimi che probabilmente ricordano gli esordi in radio del loro speaker preferito.

Oggi sono gli arcinoti conduttori televisivi, nel corso di svariate interviste, a ricordare gli anni di conduzione in FM, per loro periodi davvero indimenticabili dove, nella maggior parte dei casi, sembra riecheggiare il famoso detto, quello che afferma che spesso la fortuna è di “trovarsi nel posto giusto al momento giusto”.

Ma la radio proprio a loro ha regalato sensazioni particolari, legate anche alle prime emozionanti dirette, piene di tensione miste a gioia nel sentirsi “on air” a contatto con il pubblico. Quella “prima volta” intramontabile e presente nel cuore di tanti attuali professionisti, i quali ora notano il divario e la differenza rispetto ai sistemi tradizionali che oggi hanno lasciato spazio all’evolversi tecnologica la quale ha apportato innovativi apparati di trasmissione, ormai automatici.

E sono proprio quelli della “vecchia generazione” a rimpiangere i metodi tradizionali, a loro dire, maggiormente efficienti rispetto ai nuovi sistemi che continuano ad aggiornarsi senza sosta.

Insomma, i format di un tempo, le chiacchierate con gli ex colleghi e la voglia di tornare “indietro nel tempo”, caratteristiche che, nella maggior parte dei casi, contraddistinguono lo stato d’animo degli addetti ai lavori.

E allora, viene da chiedere proprio a questi nostalgici: “Si stava meglio quando si stava peggio?”

Articolo a cura di Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits Estate e Future Hits Live 2024

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits…

Alberto Dandolo saluta gli ascoltatori: chiude Casa m2o?

Alberto Dandolo saluta gli ascoltatori: chiude Casa m2o?

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli obiettivi del 2020

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.