HomeMagazineDati d'AscoltoTER 2023: Ancora nessuna pubblicazione dei dati d’ascolto della radio

TER 2023: Ancora nessuna pubblicazione dei dati d’ascolto della radio

Nessuna traccia di TER - Tavolo editori radio che ieri avrebbe dovuto pubblicare le anticipazioni dei dati d'ascolto della radio relativi all'anno 2023 e al secondo semestre 2023.

TER 2023: Ancora nessuna pubblicazione dei dati d’ascolto della radio

Doveva essere ieri, 11 gennaio 2024, il giorno più importante dell’anno per la radiofonia italiana, quello della pubblicazione (prevista) delle anticipazioni dei dati d’ascolto della radio in Italia nell’anno 2023 e nel secondo semestre 2023 da parte di TER – Tavolo Editori Radio. Sarebbe dovuto essere così, qualcosa è evidentemente andato storto. Durante la giornata di ieri, infatti, non c’è stata nessuna pubblicazione sul sito di TER, contrariamente a quanto annunciato dalla stessa azienda pochi giorni prima nel comunicato ufficiale.

Abbiamo provato a sentire telefonicamente TER, durante il pomeriggio di ieri, i quali ci hanno rassicurato che, come da comunicato, entro la giornata sarebbero stati pubblicati i dati. Ma non è stato così.

Quando escono i dati d’ascolto della radio 2023?

Indubbiamente non è stato un anno facile per TER, un anno di definitiva scissione se pensiamo al distaccamento di Rai Radio da Tavolo Editori Radio a partire da questo gennaio; questi, infatti, sarebbero potuti essere gli ultimi dati raccolti per la totalità delle emittenti nazionali e grandi gruppi radiofonici nella modalità CATI. E non escludiamo che proprio dinamiche derivanti da questo grande cambiamento possano aver ostacolato la pubblicazione.

O magari c’è solo stato un disguido tecnico, fatto sta che da parte di TER non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale di spiegazione per questo ritardo – non escludiamo che i dati possano uscire nelle prossime ore. Certamente questa mancata pubblicazione ha generato non poco malcontento da parte degli editori e dei professionisti del settore, oltre che degli appassionati e curiosi che sono rimasti in attesa invano per una giornata intera.

Aggiornamento del 12 gennaio 2024 ore 13:00

TER – Tavolo Editori Radio fa sapere con un comunicato ufficiale che i dati d’ascolto della radio in Italia relativi al secondo semestre 2023 e all’intero anno 2023 saranno pubblicati oggi, 12 gennaio 2024, alle ore 15:30.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Deejay Time Again 2025: Radio Deejay festeggia 43 anni a reti unificate

Deejay Time Again 2025: Radio Deejay festeggia 43…

Antenna toscana 1: dal 1° Maggio chiude le trasmissioni

Antenna toscana 1: dal 1° Maggio chiude le…

Articoli recenti

Una voce che unisce: Papa Francesco e la radio

Una voce che unisce: Papa Francesco e la…

La radio torna a correre: investimenti pubblicitari in crescita del 9,9% a marzo 2025

La radio torna a correre: investimenti pubblicitari in…

26 aprile 2025: Il racconto in diretta dei funerali del Papa su RTL 102.5

26 aprile 2025: Il racconto in diretta dei…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.