HomeMagazineRadio NewsRadio 105: quanto costano ad una Radio Nazionale gli eventi estivi?

Radio 105: quanto costano ad una Radio Nazionale gli eventi estivi?

Per Radio 105, l’estate 2018 sarà all’insegna della musica dal vivo. A partire dalla partnership con il GruVillage 105 Music Festival, la grande manifestazione musicale del centro commerciale Le Gru di Gugliasco (alle porte di Torino), che quest’anno vedrà esibirsi importanti nomi della scena musicale italiana ed internazionale, fino alla partecipazione a concerti estivi di singoli artisti nostrani e non solo. Una serie di eventi che richiedono alla radio un budget di quasi 3 milioni di euro. Ma andiamo con ordine…

Per la sponsorizzazione del Gru Village 105 Music Festival, Radio 105 investirà circa 500 mila euro. Dal 18 giugno al 28 luglio sul palco allestito all’interno del centro commerciale Le Gru di Gugliasco si alterneranno artisti come Francesco De Gregori, Bob Sinclar, la PFM, Guè Pequeno, i Madness, Riki e Fabrizio Moro. E tramite Radio 105, sarà oltretutto possibile accaparrarsi i biglietti per i concerti (ad accezione della tappa di Guè Pequeno) ben 4 giorni prima della messa in vendita ufficiale online e nei punti vendita abilitati. A partire da Maggio, come apprendiamo da www.pubblicitaitalia.it, l’emittente del Gruppo Mediaset fornirà inoltre vari contenuti musicali per la radio in-store del centro commerciale Le Gru, per segnare l’inizio di una collaborazione che avrà una durata triennale. Ma l’estate di Radio 105 non si ferma qui…

L’emittente sarà anche al fianco di tre grandi concerti di artisti internazionali, attesi in Italia per l’estate 2018. Ovvero la tappa italiana di Eminem all’Area Expo di Milano (7 luglio) e i concerti di Jay-Z e Beyoncé, il 6 luglio sempre a Milano allo Stadio San Siro, e l’8 luglio a Roma allo Stadio Olimpico. Prima però tocca al Nameless Music Festival, nota manifestazione che porta sotto i riflettori la musica elettronica, che quest’anno si terrà dall’1 al 3 giugno all’Ippodromo di Milano. E poi ancora la partecipazione al prossimo tour estivo di alcuni artisti italiani, come Riki ed Ermal Meta.

Ma per il Gruppo RadioMediaset affiancare tour musicali e grandi eventi di intrattenimento, non è certo una novità. Gli ascoltatori di Virgin Radio hanno infatti potuto beneficiare della prevendita dei biglietti per la tappa italiana di Roger Waters, mentre con R101 puoi andare alla mostra “Harry Potter Exhibition” quest’anno a Milano. Una serie di iniziative, che hanno raccolto un totale di oltre 210 mila registrazioni. Senza contare che nella regione Piemonte (dove si tiene da 13 anni a questa parte il Gru Village Music Festival), Radio 105 è stata premiata con ben 73.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio.

E in quest’ottica positiva, arriva già il momento di pensare all’estate.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.