HomeMagazineRadio NewsA Sanremo sono…Razzi!

A Sanremo sono…Razzi!

A Sanremo sono…Razzi!

Non è semplicemente un gioco di parole, bensì il titolo dello spazio che il senatore Antonio Razzi avrà su Radio 105 all’interno dello spazio esclusivo, dedicato al Festival di Sanremo, di Benvenuti nella Jungla con Ylenia, Gianluigi Paragone e Mara Maionchi.

Il compito del tanto discusso politico sarà di dare un proprio parere sui brani in gara, commentare ciò che accade e dire la sua sulle polemiche che, ne siamo certi, anche quest’anno non mancheranno. Sarà un vero e proprio critico musicale speciale “made in Radio 105”.

Ad aprire e accompagnare questo spazio sarà una canzone, scritta e registrata proprio dal senatore, dal titolo Famme Cantà (ascoltabile su link seguente:  https://www.youtube.com/watch?v=l83O5mh2ylU)
A pochi giorni di distanza dal tanto discusso workshop sul presente e futuro della radio dell’Università La Cattolica di Milano, una notizia del genere ci lascia alquanto perplessi.
Detto ciò, 105 ci ha già abituato a scelte del genere in passato, discutibili per molti ma, nella maggioranza dei casi, vincenti. Il modello è quello, giudicare sarebbe inutile e superfluo.

Il dato certo è solo e soltanto uno cioè che, per l’ennesima volta, un network nazionale preferisce lasciare spazio a un personaggio pubblico, televisivo, discusso e notevolmente strano ai più, che con la radio non ha nulla a che fare, piuttosto che andare a scovare qualche giovane talento e fargli fare le ossa direttamente sul campo. La condanna dello share.

La minestra è sempre la stessa e i Razzi di turno, nelle radio, sono e saranno sempre di più.
Se, però, tutto questo può servire a portare nuova utenza al mondo dell’FM, auguriamo sinceramente a 105 di vincere anche questa volta e non per la scelta del personaggio in sé, bensì perché la radiofonia ne ha davvero bisogno.

Articolo a cura di Alvise Salerno

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

L’ “Edicola Fiore” ritorna in Radio?

L’ “Edicola Fiore” ritorna in Radio?

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio molisane

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio…

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli obiettivi del 2020

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.