HomeMagazineRadio NewsRadio 24 compie 20 anni e svela il suo nuovo logo

Radio 24 compie 20 anni e svela il suo nuovo logo

Il 4 ottobre del 1999, Radio 24 inaugurava le sue trasmissioni dagli studi di via Richard a Milano, come emittente del Gruppo 24 Ore. Un palinsesto che ruota ancora oggi essenzialmente intorno all’informazione e all’attualità, con approfondimenti su economia, politica, società e viabilità.

Oggi Radio 24 fa ancora dell’informazione il suo marchio di fabbrica, con radiogiornali ogni mezz’ora e una costante lotta alle fake news. Il tutto per fornire ai suoi ascoltatori un quadro completo e corretto della realtà.

Oggi Radio 24 festeggia il suo 20esimo compleanno, ricorrenza che però cade in un momento non troppo felice per l’emittente. In questi giorni è infatti in corso uno sciopero del personale non giornalistico di Radio 24, vale a dire di tecnici, autori e assistenti ai programmi, per cui l’emittente da giovedì sta trasmettendo solamente musica e pubblicità. Nonostante il disagio di questi ultimi giorni, Radio 24 stasera ha comunque scelto di rivelare ai suoi ascoltatori una novità attesa già da qualche mese.

Nell’estate 2019, Radio 24 ha lanciato un concorso rivolto ai suoi ascoltatori, per la scelta del nuovo logo e claim dell’emittente. Ai partecipanti è stato chiesto di concentrarsi sui tre punti forti che da sempre caratterizzano Radio 24, ovvero innovazione, futuro e autorevolezza. Per un lavoro che rappresentasse a pieno l’identità della radio. Con il termine dell’estate, una giuria ha valutato tutte le proposte pervenute, e oggi Radio 24 ha reso pubblico il suo nuovo logo e claim, come concordato al lancio del concorso. Un piccolo regalo rivolto ai suoi ascoltatori, per festeggiare i primi 20 anni dell’emittente.

La scelta della giuria in merito alla due proposte vincenti (una per il logo e l’altra per il claim) è stata resa pubblica stasera, con il contributo di Enel, nel corso della festa per il 20esimo compleanno della radio. Il nuovo logo (realizzato dal 38enne torinese Giovanni Burrascano), riporta sempre la scritta “Radio” in nero, solo che al posto del quadrato rosso a cui eravamo abituati, c’è una sfera verde con al centro il numero “24” di colore bianco. Il nuovo claim, proposto dal 19enne ferrarese Diego Tracchi, invece è “La passione si sente”. Nei prossimi giorni seguirà anche un restyling del sito dell’emittente.

A questo punto non ci rimane che augurare buon compleanno a Radio 24 per i suoi primi 20 anni.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio molisane

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio…

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits Estate e Future Hits Live 2024

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits…

Al via la nuova stagione dei Network Italiani: poche novità e molte conferme nei palinsesti feriali

Al via la nuova stagione dei Network Italiani:…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.