Radio Capital contesta i tagli a Gedi
“Gli spazi informativi, da sempre elemento portante del palinsesto e caratteristica identitaria della radio, verranno drasticamente ridotti”; è quanto scritto in una nota del Comitato di Redazione di Radio Capital che attua la contestazione contro i tagli del gruppo Gedi.
Si legge nella nota che il gruppo vuole dimezzare il numero di giornalisti della redazione e attuare una riorganizzazione generale per tagliare i costi.
“La redazione – si legge nel cdr – ha costantemente assicurato un’ottima qualità del prodotto, tanto nei Gr quanto nelle trasmissioni di punta della programmazione; gli ascoltatori dell’emittente sono fidelizzati anche alla ricca offerta informativa della Radio. La garanzia di tutelare i posti di lavoro non rende meno negativo il giudizio della redazione sulla riduzione degli spazi informativi e dell’organico”.
La Repubblica si è espressa in merito con una nota a riguardo che parla della vicinanza alla redazione di Radio Capital durante questa contestazione; “La Redazione di Repubblica é al fianco dei colleghi di Radio Capital che protestano per la riduzione degli spazi informativi e dell’organico preannunciata dall’editore del Gruppo Gedi – si legge nella nota di Repubblica – nessun giornalista potrà mai condividere qualsivoglia ridimensionamento dell’offerta informativa nel Paese soprattutto in fasi storiche e sociali complicate come quella attuale”.
Anche La Stampa, altra testata del gruppo, si dice vicina a Capital con una nota; “è un momento particolarmente delicato del Paese che richiede attraverso ogni mezzo di comunicazione una informazione di qualità, corretta ed al servizio dei cittadini e scarica ancora una volta sui lavoratori i costi di una ristrutturazione” si legge nella nota de La Stampa.