Radio India vince il Premio Rete Critica 2020
Edizione 9 ¾ - « Un’edizione speciale del Premio Rete Critica, perché il 2020 ci ha privato di 4 mesi di teatro e perché il binario 9 e ¾ porta in un’altra dimensione: quella dell’immaginazione».

La premiazione, che ha avuto luogo venerdì 4 e sabato 5 dicembre al Teatro Verdi e al Teatro Maddalene di Padova, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, è stata scandita in tre momenti di approfondimento tematico online della durata di un’ora circa trasmessi sulle pagine Facebook del Teatro Stabile del Veneto e della Rete; in particolare, Radio India ha partecipato al tavolo di lavoro “Teatro in ascolto”. Profonda è la soddisfazione da parte del Teatro di Roma nel ricevere questo premio per Radio India; il formato radiofonico è nato la scorsa primavera come risposta artistica all’emergenza.
Dai primi mesi di chiusura obbligata Radio india ha creato uno spazio di scambio virtuale; è diventata in breve tempo punto di riferimento per l’incontro fra compagnie e cittadini con quasi 28.000 ascolti tra live e podcast.
Dopo le due programmazioni della primavera e dell’estate 2020, Radio India riprende a immaginare e costruire trame di ascolto; per ora è in una fase di studio e di indagine, e poi dal 28 dicembre al 3 gennaio in forma di trasmissione pubblica. Nel tempo sospeso che stiamo ancora vivendo, si tracciano le linee di un panorama artistico pronto a reagire e a mettersi in gioco per ripensare il teatro di domani.