HomeMagazineCuriosità RadiofonicheRadio NRKBeta: nasce il filtro anti commenti offensivi

Radio NRKBeta: nasce il filtro anti commenti offensivi

NRK, azienda radiotelevisiva di Stato norvegese, ha messo a punto un sistema per limitare l’ondata di commenti contenenti insulti o cattiverie gratuite che non è raro trovare allegate alle notizie pubblicate online dai media radiotelevisivi.

La sperimentazione di questo particolare filtro è già in corso sul sito di tecnologia NRKBeta.

Molti lettori pubblicano commenti inappropriati o poco inerenti il contesto del servizio o della notizia messa in rete, spesso si tratta di commenti che incitano al litigio più che al costruttivo dialogo e ciò spesso è dovuto ad una cattiva informazione di base, addirittura alla mancata attenta lettura della notizia stessa che si va a commentare.

Per questo NKTBeta sta sperimentando con successo una soluzione innovativa: prima di inviare un commento, il lettore o ascoltatore deve sottoporsi ad un test, un quiz insomma, a dimostrazione di aver realmente letto con attenzione o almeno velocemente consultato il servizio che vuole commentare (negativamente ma anche positivamente).

Rispondere alle domande, elaborate dai redattori stessi, richiede circa 15 secondi (si tratta di tre domande a risposta multipla), quanto basta per capire se l’utente è a conoscenza del contenuto su cui vuole intervenire.

In questo modo Marius Arneson (direttore del sito norvegese) e lo staff vogliono limitare i commenti inutili di trolls e haters, di chi critica o insulta senza consapevolezza, senza aver nemmeno letto la notizia.

Il test di NRKBeta è quasi un filtro anti-seccatori: è un invito alla serietà, così che il dibattito che si viene a creare intorno a un articolo, un servizio, una notizia, sia costruttivo, pertinente e civile.

Credit: Repubblica.it

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le fake news di Lercio.it vi aspettano su Radio2

Le fake news di Lercio.it vi aspettano su…

Articoli recenti

Marco Mazzoli porta Revolution 93.5 su Radio Cecchetto

Marco Mazzoli porta Revolution 93.5 su Radio Cecchetto

Radio Monte Carlo lancia “La Boutique de la Musique”: dal 5 maggio in diretta ogni giorno

Radio Monte Carlo lancia “La Boutique de la…

Road to Battiti 2025: Fedez, Clara e The Kolors aprono il viaggio verso Battiti Live

Road to Battiti 2025: Fedez, Clara e The…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.