HomeMagazineRadio NewsRadio Parsifal approda sul digitale terrestre

Radio Parsifal approda sul digitale terrestre

Un anno ricco di traguardi per Radio Parsifal, la radio che “parla di meno e suona di più”. Nel gennaio del 2018 l’emittente abruzzese ha spento ben 40 candeline, con 64.000 ascoltatori al giorno è stata riconosciuta come la radio abruzzese col più alto numero di ascolti, e per finire ha fatto il suo ingresso in tv sul digitale terrestre con il canale 629.

Come apprendiamo da pescaralive.it, Radio Parsifal diventa così la prima “social tv” in Abruzzo. Con classifiche musicali come “Parsifal top 40” (le 40 canzoni del momento più passate dalle radio) o la “Hot 100” (i 100 brani del momento trasmessi la domenica pomeriggio), e tanti altri momenti da condividere con gli ascoltatori.

Alla base della programmazione c’è proprio la forte interazione col pubblico che caratterizza l’emittente di Pescara. Gli ascoltatori possono interagire con la radio in qualsiasi momento, inviando foto, video, dirette e messaggi tramite un’apposita app, che trasmette i contenuti in tempo reale o in differita sul canale tv dell’emittente. Lo scopo è rendere quanto più possibile gli ascoltatori protagonisti.

A descrivere il progetto con entusiasmo è anche l’editore di Radio Parsifal, Guido Marrone“Siamo i primi in Abruzzo a lanciare l’idea della social tv. Il connubio fra l’immediatezza e la freschezza dei social network e la popolarità del mezzo televisivo tradizionale diventa l’elemento centrale della nostra programmazione. La sfida sta nella possibilità di riuscire a rinnovare una radio divenuta il simbolo dell’Abruzzo senza sradicarne la sua anima, portandola in tv e contemporaneamente integrandola con i nuovi mezzi di comunicazione, riuscendo a calamitare il pubblico in un’ottica di condivisione di contenuti”.

Oltre che in radiovisione sul canale 629 del digitale terrestre, Radio Parsifal si può ascoltare in tutto l’Abruzzo, sulla frequenza 91.9 per Pescara, 107.1 per Teramo, 98.1 per Chieti, e 103.7 per la costa teramana. Oltre che in streaming sul suo sito ufficiale, oppure tramite l’app Radio Parsifal.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.