RadioCompass – Binaghi: La radio ha elevato il suo ruolo
Secondo appuntamento di RadioCompass, si dialoga sull'importanza della creatività e del ruolo della radio nei confronti degli ascoltatori
Nel secondo appuntamento di RadioCompass, l’evento giunto alla quinta edizione e che promuove la radio, la clientela pubblicitaria e gli operatori si dialoga dell’efficacia del mezzo. Il secondo step, intitolato “La Radio Costruisce” pone la lente d’ingrandimento sulla comunicazione e il lavoro efficace della radio in termini di awareness ed equity.
L’introduzione è stata affidata a Roberto Binaghi, Chairman e CEO Mindshare Italia, che ha voluto sottolineare la funzione del mezzo; “La radio non è solo un finalizzatore – ha detto Binaghi – ma aggiunge valore all’intero funnel di acquisto dei consumatori. Non solo questo, perchè la radio ha elevato il suo ruolo da elettrodomestico a piattaforma con un ruolo di brand-builer”. Inoltre, sempre Binaghi ha evidenziato il fattore creativo nella comunicazione radiofonica e tutta la sua differenza con gli altri mezzi. La radio, dunque, gioca un ruolo chiave nelle scelte di acquisto dei consumatori e degli ascoltatori, lavorando in modo efficace su tutti gli step comunicativi. La pubblicità radiofonica è maggiormente informativa. Questa, gioca un ruolo fondamentale in tutte le sue performance: relax, intrattenimento, passione ed evasione.
Rimanendo sempre in tema di creatività radiofonica, questa componente risulta tanto necessaria quanto facilmente realizzabile, poiché è mossa da un senso di libertà d’espressione da parte di coloro che si trovano dalla parte del microfono. In tutto ciò, a rendere più consistente la creatività ci pensa una buona narrazione. Ogni aspetto è cruciale: dalla musica scelta alle parole utilizzate.