HomeMagazineRadio NewsRadiomercato: gli spostamenti radiofonici di fine anno

Radiomercato: gli spostamenti radiofonici di fine anno

Da Matteo Di Palma che lascia R101 per Radio Italia a Marco Biondi che approda a Giornale Radio, passando per... gli Autogol?!

Radiomercato: gli spostamenti radiofonici di fine anno

La fine dell’anno è uno dei momenti in cui c’è più movimento fra le radio Italiane, nazionali e non. Lo chiamiamo “Radiomercato“, il traffico di speaker, ma anche giornalisti, tecnici, alle volte anche direttori, da una radio all’altra. Quali spostamenti stanno avvenendo in questo Dicembre 2020?

Di alcune migrazioni già ne abbiamo parlato nei giorni scorsi: Matteo Di Palma da R101 si è spostato ufficialmente a Radio Italia; Marco Biondi ha sospeso la sua collaborazione come direttore artistico di Radio Vigevano e dopo pochi giorni l’abbiamo ritrovato a Giornale Radio.

Ma ci sono anche altri movimenti ancora non ufficiali di cui abbiamo sentito vociferare nei corridoi dei più grandi Network Italiani. Sono noti in TV gli spostamenti dalle reti Mediaset a quelle Rai e viceversa ma in radio ancora non ne siamo troppo abituati.

Radiomercato: gli Autogol lasciano Radio 105?

Secondo alcune voci “di corridoio” sembrerebbe che Gli AutoGol, gruppo radiofonico nato dal web che abbiamo conosciuto durante la scorsa estate (Guarda l’intervista agli Autogol), starebbe per lasciare Radio 105 per approdare su un’altra importante Radio Nazionale di cui non possiamo ancora dirvi il nome… d’altronde è solo una voce di corridoio e non c’è nulla di ufficiale. Potrebbe tranquillamente essere una bufala, quindi prendiamola per quello che è: una mera supposizione…

Questi sono solo alcuni degli spostamenti ufficiali e non di questo radiomercato di fine 2020; quali sorprese ci riserveranno gli editori delle radio Italiane per il 2021?

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Festa della Donna: su RTL 102.5 l’8 marzo conducono solo le donne

Festa della Donna: su RTL 102.5 l’8 marzo…

Riparte “I dj contro l’abbandono dei RAEE”

Riparte “I dj contro l’abbandono dei RAEE”

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.