Rai Radio fuori anche da Player Editori Radio
Nei giorni della pubblicazione dei volumi dei dati d’ascolto della radio in Italia nel primo semestre 2023, arriva un’altra importante dichiarazione da parte di Rai Radio, che sta facendo molto parlare a proposito di questo nell’ultimo periodo, e che annuncia l’intenzione di uscire da Player Editori Radio s.r.l.
Lo apprendiamo da un commento social di Roberto Sergio, AD Rai e direttore di Rai Radio, poi confermato da Newslinet.
Rai Radio lascia Player Editori Radio: “numeri che non giustificano i costi”
Il gruppo, dopo aver confermato nelle scorse settimane il distaccamento da TER – Tavolo Editori Radio a partire dal 2024, si allontanerà presto anche da Player Editori radio, la società che gestisce PER, l’aggregatore captive delle emittenti iscritte al TER. Rai specifica che PER farebbe “numeri irrisori che non giustificano i costi“.
Come leggiamo su Newslinet la società che gestisce l’aggregatore avrebbe dovuto costituire un punto di svolta nel presidio dei dashboard delle automobili connesse, ma che, concretamente, non è mai andata oltre le dichiarazioni di intenti, finendo per essere uno tra i 100 collettori di flussi streaming radiofonici.
Un momento che potrebbe quindi davvero essere di svolta per quello che riguarda i dati d’ascolto e non solo. L’allontanamento del gruppo Rai Radio da TER dal 2024 potrebbe quindi realmente rivoluzionare il settore inducendo anche gli altri gruppi, che ancora non si sono espressi a riguardo, a un cambiamento sostanziale.