Radio Rainbow, una web radio diversa
Da un progetto dell’associazione partenopea I Ragazzi della Barca di Carta, è nata Rainbow – Diversamente Radio, una web radio rivolta, principalmente, ai ragazzi con disabilità fisiche, mentali e sensoriali.
Radio Rainbow, RDR, ha come obiettivo quello di rendere le persone disabili protagoniste attive nel campo dell’informazione, aiutandole a sviluppare un adeguato senso critico e una maggiore consapevolezza nella lettura della realtà.
“Ci siamo resi conto che le persone disabili subiscono due tipi di discriminazione: la prima riguarda tutte quelle barriere architettoniche che impediscono loro lo svolgimento di una vita normale; la seconda è una discriminazione di tipo sociale, ossia l’impossibilità di accedere ai media, che sono uno strumento ormai imprescindibile di integrazione”, spiega Francesco Baldi, ideatore ed editore del progetto.
Rainbow è una web radio inclusiva, che crede nella “partecipazione attiva” degli ascoltatori, favorita dalla natura interattiva dei social media e dalle varie possibilità di comunicazione e collaborazione tra gli individui che Internet offre. Pensata e voluta quale strumento grazie al quale i ragazzi con disabilità possano formarsi, comunicare, integrarsi e confrontarsi, tra loro, con le altre realtà sociali e altre culture.
“Crediamo nelle cose fatte con passione e collaborazione e crediamo nei rapporti umani e nelle potenzialità di Internet”.
RDR, emittente in costante crescita, si occupa di promuovere le realtà del territorio campano nel mondo, offre servizi, news aggiornate e rubriche relative alle tematiche sociali.