HomeMagazineRadio EstereDati d’Ascolto UK primo trimestre 2020

Dati d’Ascolto UK primo trimestre 2020

Nel primo trimestre del 2020 nel Regno Unito l'89% di abitanti hanno scelto di ascoltare la musica via radio e il 67% ha scelto di ascoltarla in digitale.

Dati d’Ascolto UK primo trimestre 2020

Secondo i dati di ascolto del Regno Unito relativi al primo trimestre 2020, da pochi giorni pubblicati da Rajar, l’89% della popolazione ascolta la radio; il 67% ha scelto di ascoltarla in digitale per un totale di 578 milioni di ore ascoltate.

BBC Radio intrattiene 33,54 milioni di ascoltatori

BBC Radio; è leader negli ascolti; nell’ultimo trimestre ha registrato un lieve calo.

Rajar (Radio Joint Audience Research) organismo ufficiale responsabile dati d’ascolto radiofonici nel Regno Unito ha pubblicato i primi dati del 2020.

  • BBC Radio 1 ha registrato una portata di 9,81 milioni (dai 9,72 milioni dell’ultimo trimestre e 10,18 milioni dell’anno scorso). Il Radio 1 Breakfast Show ora attira 5,47 milioni di ascoltatori 10+ (lun-gio), dai 5,13 milioni dell’ultimo trimestre e 5,44 milioni dell’anno scorso.

Aled Haydn Jones, responsabile dei programmi della BBC Radio 1 , ha dichiarato: “La radio è una parte importante della vita britannica e ha raggiunto questo trimestre 350.000 nuovi giovani ascoltatori” continua “Con 9,5 milioni di utenti social, siamo in grado di essere creativi”

  • BBC Radio 2 ha raggiunto 14,36 milioni (dai 14,44 milioni dell’ultimo trimestre e 15,36 milioni dell’anno scorso). Lo Zoe Ball Breakfast Show ha attirato 8,11 milioni, rispetto agli 8,24 milioni dell’ultimo trimestre e ai 9,05 milioni dell’anno scorso.
  • BBC Radio 3 ha registrato 1,98 milioni (rispetto ai 2,13 milioni dell’ultimo trimestre e 2,04 milioni dell’anno scorso).
  • BBC Radio 4 ha registrato 10,76 milioni (10,98 milioni nell’ultimo trimestre e 11,01 milioni l’anno scorso). Il programma Today (lun-sab) ha 7,12 milioni di ascoltatori ogni settimana, dai 7,37 milioni dell’ultimo trimestre e 7,32 milioni dell’anno scorso.
  • BBC Radio 5 Live ha 5,22 milioni di ascoltatori (5,41 milioni nell’ultimo trimestre e 5,40 milioni l’anno scorso).
  • BBC Radio 6 Music ha raggiunto un record di 2,56 milioni di ascoltatori (da 2,49 milioni dell’ultimo trimestre e 2,52 milioni dell’anno scorso); il Breakfast Show di Lauren Laverne lo hanno seguito 1,3 milioni di ascoltatori.

I dati delle digital station

  • BBC Radio 1Xtra ha raggiunto 1,05 milioni di ascoltatori settimanali da 1,06 milioni dell’ultimo trimestre e 1,13 milioni dell’anno scorso.
  • La quarta radio BBC Radio 4 Extra raggiunge 1,98 milioni (dai 2,27 milioni dell’ultimo trimestre e 2,24 milioni dell’anno scorso). 
  • BBC Radio 5 Live Sports Extra ha totalizzato 601.000 (dai 914.000 milioni dell’ultimo trimestre e 708.000 dell’anno scorso).
  • La radio BBC Asian Network ha attirato 543.000 ascoltatori, rispetto ai 519.000 dell’ultimo trimestre e 536.000 dell’anno scorso.
  • Per quanto riguarda BBC World Service è stato registrato un pubblico settimanale di 1,35 milioni (da 1,38 milioni dell’ultimo trimestre e 1,48 milioni dell’anno scorso).
  • Le radio locali della BBC hanno 7,8 milioni di ascoltatori alla settimana, dai 7,5 milioni dell’ultimo trimestre e 7,86 milioni dell’anno scorso.

James Purnell, direttore della BBC Radio, afferma: “È meraviglioso che gli ascoltatori apprezzano BBC Radio 6 Music; è diventata la radio digitale più ascoltata del Regno Unito. Grazie ai i brillanti presentatori e team di talento stiamo dimostrando una formula vincente; con il loro amore e passione per la musica abbiamo raggiunto il pubblico più giovane con oltre 13 milioni di 15-44 anni.

Dati d’ascolto Regno Unito: Global Media Company è leader commerciale

Nel Regno Unito raccoglie oltre 25 milioni di ascoltatori. Capital FM, Heart, Smooth e Classic FM sono in cima alla lista.

  • Heart ha registrato 7,7 milioni di ascoltatori. Con le nuove radio digitali ha totalizzato 9,4 milioni di contatti.

Heart Breakfast con Jamie Theakston e Amanda Holden registra 4.1 milioni di ascoltatori.

Heart ha registrato l’incremento di ascoltatori più alto di tutti.

  • La radio digital Heart 70s ha avuto uno scintillante trimestre; +19% da 248.000 a 294.000 ascoltatori. Registra un aumento di ore ascoltate del 55% rispetto al trimestre precedente.
  • Heart 80s (digital radio) ha guadagnato 152.000 ascoltatori; per un totale di 1.2 milioni.
  • Heart 90s (digital radio) ha avuto un calo d’ascolti; da 627.000 a 456.000.
  • Heart Dance (digital radio) è rimasta statica a 380.000.

Capital FM ha registrato 6.4 milioni di ascoltatori

La mattina il Capital Breakfast con Roman Kemp, Sian Welby e Sonny Jay ha svegliato 3.3 milioni di ascoltatori.

The Official Big Top 40 con Will Manning guadagna il titolo di classifica settimanale più ascoltata in UK

  • Capital Xtra guadagna 113.000 nuovi ascoltatori per un totale di 1.9 Milioni
  • Capital Xtra Reloaded (digital radio) Ha avuto un leggero calo, da 330.000 a 305.000
  • Smooth Radio Nell’ultimo trimestre ha registrato 5.7 milioni di ascoltatori.
  • Smooth Chill (digital radio) ha avuto un leggero aumento; da 301.000 a 312.000 ascoltatori
  • Smooth Country (digital radio) ha registrato il +40% da 204 .000 a 286.000
  • RadioX è cresciuta del 7.2% con 113.000 ascoltatori con un totale di 1.7 Milioni. La mattina il The Chris Moyles Show passa da 928.00 a 960.000 ascoltatori.
  • Gold ha aumentato il suo pubblico del 7% con 1.3 milioni.
  • Classic FM compie i primi tredici anni di vita e li festeggia mantiene inalterati 5.5 milioni. Inaugura in nuovo anno con +3,7% e 196.000 ascoltatori in più. Il More Music Breakfast di Tim Lihoreau passa da 1.769 a 1.859 milioni.
  • LBC e LBC News da 47 anni si conferma leader dell’informazione britannica. Ribattezzata LBC Network, è cresciuta del 2,2% nel trimestre con 2,8 milioni

Ashley Tabor-King OBE, fondatore e presidente di Global , ha dichiarato: Stiamo lavorando tanto (…) raggiungiamo gli ascoltatori in tutto il paese; offriamo loro la migliore musica, intrattenimento, notizie e analisi“.

Bauer Media Group è in crescita del 6,2% su base annua

L’ascolto di Bauer Media tramite un dispositivo digitale è del 74%, rispetto alla media del settore del 59%.

  • Hits Radio Brand cresce a 6,6 milioni di ascoltatori, con un aumento del 9,1% su base annua. In digitale registra un aumento del 19,5% su base annua
  • Greatest Hits Radio Network raggiunge 1,3 milioni con un aumento del 31,7%
  • Absolute Radio Network ha 4,7 milioni di interazioni a livello nazionale.
  • Dave Berry’s Breakfast Show ha raggiunto i 2,2 milioni di ascoltatori.
  • Absolute Classic Rock (digital radio) con 813.000 cresce del 3,4%.
  • Magic Radio raggruppa 3,3 milioni di ascoltatori. Il Magic Breakfast con Ronan e Harriet sveglia 1,4 milioni di ascoltatori, con un aumento del 4,3%.
  • Magic Soul (digital radio) ha 393.000 ascoltatori, con un aumento del 36,5% su base annua.
  • KISS sfiora i 5,1 milioni di ascoltatori.
  • KISSTORY (digital radio) mantiene il primato di radio commerciale digitale con 2,1 milioni di ascoltatori, aumentati del 12%.
  • Scala Radio offre 310.000 ascoltatori, con un +24,5%.
  • Country Hits Radio raggiunge 257.000 ascoltatori, con un aumento del 4%.
  • Planet Rock arriva a 1.2 milioni.

Dee Ford CBE, amministratore delegato del gruppo Radio, Bauer Media , ha dichiarato: “È una giornata fantastica! (…) Grazie al talentuoso team Bauer (…) stiamo facendo un ottimo lavoro”.

Total Wireless Group raggiunge 5 milioni di ascoltatori

  • Virgin Radio Network cresce del 17,2% su base annua e registra 1,7 milioni.

Virgin Breakfast di Chris Evans ha ora un pubblico totale di 1 milione di ascoltatori. Questo è composto da 993.000 su Virgin Radio UK e il pubblico extra proveniente da Virgin Anthems e Virgin Chilled entrambe su digital radio.

Talksport è cresciuta del 2,5% raggiungendo quasi 3 milioni di contatti.

talkSPORT Breakfast con Alan Brasile passa da 1.394 a 1.454 milioni.

Talksport2 (digital radio); ha guadagnato 498.000 ascoltatori e raggiunto 1.6 milioni di ascoltatori.

Talkradio ha registrato dati d’ascolto positivi in Regno Unito: +25,1% con 2,7 milioni.

Il CEO di Wireless Scott Taunton ha dichiarato:“Questa è una serie di risultati concreti per talkSPORT. La mancanza di sport dal vivo non ci ha favorito (…) Virgin Radio Network inclusa Virgin Radio Groove sta dando i suoi frutti. Virgin Radio e Chris Evans fanno ottimi ascolti”.

Marco Portanova

Marco Portanova

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio, la voce dei rifugiati: il progetto dei giovani camerunesi

Radio, la voce dei rifugiati: il progetto dei…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.