RaiPlay Sound vince con tre podcast “L’Italian Podcast Awards”
Roberto Sergio: "Irrinunciabile ricerca di nuove forme di narrazione"

Sono tre i premi vinti da RaiPlay Sound a “L’Italian Podcast Awards”, la manifestazione annuale che mette in luce i migliori podcast di produzione italiana.
Il primo premio per la categoria Documentari è stato assegnato a “Io Ero il Milanese”, podcast in 14 puntate, scritto e narrato da Mauro Pescio, sulla storia vera di Lorenzo S. un ex-rapinatore di banche che riscatta ogni suo errore. Per la categoria “Green”, dedicata ai podcast con tematiche ambientali, vittoria di “In Antartide”, podcast “daily” realizzato nella base antartica Mario Zucchelli dal giornalista scientifico Andrea Bettini di RaiNews24 con la collaborazione di Augusto Piccioni e sonorizzato dalla squadra di RaiPlay Sound. Per la categoria “Sound Design” primo posto per “Antannae” podcast di storie vere e verosimili, raccontate a partire dai suoni custoditi in un luogo immaginario, l’Archivio Dendrosonico di Genova, ideato e curato da Francesca Berardi per RaiPlay Sound e scritto con Alessandro Bernard, Agnese Cornelio e Massimo Carozzi, Sara Poma, Marco Stefanelli.
Le parole di Roberto Sergio sui premi vinti da Raiplay all’Italian Podcast Awards
“Sono orgoglioso di questi riconoscimenti – dice l’Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio – perché sono la dimostrazione che la ricerca di nuovi formati e nuove forme di narrazione è irrinunciabile per una Rai che deve essere sempre di più una digital media company. Anche per questo, il mio ringraziamento va alla Direttrice di RaiPlay, Elena Capparelli e al responsabile di RaiPlay Sound, Andrea Borgnino”
La premiazione si è svolta domenica 11 giugno al teatro Carcano di Milano, durante l’evento finale dell’Italian Podcast Awards, ideato da Andrea Colamedici e Maura Gancitano di “Tlon” scuola permanente di filosofia e immaginazione e casa editrice.
Ufficio Stampa Rai Radio