HomeMagazineRadio NewsSky e TivùSat, arriva un nuovo canale: RDS Social TV

Sky e TivùSat, arriva un nuovo canale: RDS Social TV

In televisione, più precisamente su Sky e TivùSat, arriva un nuovo canale: RDS Social TV! E’ diversa dalle solite visual radio in quanto unisce l’ascolto e la visualizzazione dei video musicali dei brani in onda sul network con i post sui social degli artisti. 

Presente già sul web, sbarca sul piccolo schermo per amplicare ancora di più il suo bacino di utenza. Il canale è disponibile sul 724 di Sky e sul 50 di TivùSat.

Per poter accedere a TivùSat non occorre alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un dispositivo certificato TivùSat HD (decoder o televisore con CAM), una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smartcard inclusa nella confezione del decoder o della CAM.

Come apprendiamo da HuffingtonPost.it, il presidente di TivùSat, Alessandro Picardi, ha dichiarato: “Il nuovo canale è l’evoluzione dell’innovazione digitale e delle interconnessioni social, che in futuro coprirà una rilevanza strategica sempre maggiore. La Social TV di RDS si differenzia dagli altri canali televisivi messi su dagli editori radiofonici in particolare sotto l’aspetto tecnico ed estetico: rispetto alla classica visual radio si tratta di un canale in cui convergono i contenuti che vengono pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram della radio o anche semplici short message via whatsapp, con immagini e video degli artisti presenti nelle playlist, ed è anche uno spazio attraverso cui interagire in diretta con i protagonisti quotidiani della radio, inviando messaggi testuali e vocali. Durante i talk dei conduttori, le news e in tutti i momenti non musicali viene proposta una scelta di contenuti tratti da rds.it, dai profili social di RDS e degli speaker protagonisti delle varie fasce di conduzione”.

E poi continua: “Un nuovo modello di ascolto radiofonico, che punta sull’interattività e la presenza di video e immagini legate al flusso e al palinsesto musicale. Una nuova tipologia di offerta, in grado di generare un grande valore aggiunto per il pubblico e per gli editori”.

Infatti, RDS Social TV può mostrare i contenuti social di un’azienda il cui spot radiofonico stia passando in quel momento. La piattaforma satellitare TivùSaraggiunge quindi i 107 canali a disposizione degli spettatori italiani, di cui 40 in HD.

Una novità perciò molto innovativa e interessante per i mondi della radio e della televisione. 

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Festa della Donna: su RTL 102.5 l’8 marzo conducono solo le donne

Festa della Donna: su RTL 102.5 l’8 marzo…

Riparte “I dj contro l’abbandono dei RAEE”

Riparte “I dj contro l’abbandono dei RAEE”

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.