HomeMagazineStrumentazione RadiofonicaIl Registratore Digitale Tascam DR-07MKII

Il Registratore Digitale Tascam DR-07MKII

Oggi prendiamo in esame il registratore digitale Tascam DR-07MKII, un’assoluta certezza per quanto riguarda le registrazioni audio professionali in esterna e di conseguenza adatto al lavoro finalizzato al giornalismo radiofonico, broadcasting, podcasting ecc… (indicato anche per film e performance live!). Esso costituisce la versione avanzata dell’assai popolare e facile da utilizzare registratore palmare DR-07 che, tra l’altro, si è rivelato uno dei best seller di Tascam.

Il portatile prevede due microfoni a condensatore, stereo, orientabili, in grado di reggere grandi pressioni sonore, con diagramma di cattura cardioide. Possono essere orientati in configurazione a “XY” per realizzare registrazioni compatibili in mono, con grande localizzazione del suono (riducendo differenze di fase tra i due canali), ma anche in configurazione “AB” per realizzare un setup in grado di ricreare una scena sonora molto ampia.

Il Tascam DR-07MKII è in grado di catturare audio molto qualitativo a risoluzione fino a 96 kHz/24 bit e memorizzare le registrazioni su supporti media a stato solido quali microSD o microSDHC; inoltre integra tutte le caratteristiche di eccellenza dei predecessori firmati Tascam, ed è facile da utilizzare, basta un solo dito. Ovviamente, l’utente può anche scegliere se utilizzare altri microfoni esterni o una sorgente a livello di linea da collegare all’apposito ingresso su mini-jack stereo (è prevista un’alimentazione plug-in per piccoli microfoni che la richiedono).

Operazioni quotidiane come registrare, regolare i livelli, cancellare le riprese imperfette e aggiungere i marker, sono routine semplicissime per cui basta davvero solo premere un tasto. Sono previsti fino a sei differenti effetti riverbero sul segnale in ingresso o in uscita, mentre la funzione di Overdub permette di sovraincidere nuove registrazioni ai file audio esistenti; da evidenziare l’interfaccia semplice ed intuitivo che permette anche ai meno esperti di utilizzare l’apparecchio in maniera veloce ed efficace. Altre funzioni prevedono l’ascolto a velocità variabile, l’impostazione del limiter, del filtro passa alto, dell’accordatore cromatico e altro ancora; esse sono impostabili dal menu.

In automatico, un apposito circuito di riduzione “Peak Reduction” contiene il livello per evitare distorsioni accidentali; è utilizzabile in configurazione “prove” o anche in registrazione e può anche essere impiegato in concomitanza del limiter interno. È prevista anche una funzione di allineamento di livello che consente di ammorbidire qualsiasi salto di volume improvviso durante il playback. Un apposito altoparlante interno è previsto di serie per un comodo controllo immediato della registrazione. Bastano inoltre due batterie AA per alimentare il DR-07MKII per addirittura oltre 17 ore, anche in registrazione a qualità CD; come alimentazione extra possiamo utilizzare la porta USB oppure un adattatore di rete AC opzionale.

Dettagli tecnici:

– Supporta fino a 96kHz/24

-bit lineare PCM (BWF) edMP3

– Limiter integrato per evitare distorsioni del segnale audio

– Controllo Auto Level

– Auto-rec

– Auto e manual track increment

– 2 secondi di pre-recording

– Rec Delay, consente di evitare il”click” della pressione del tasto RECORD

– Filtro passa alto 40 / 80 / 120 Hz I/O Loop e repeat playback

– Velocità del playback variabile (50-150%) senza modificare l’intonazione

– Jump back: ritorna in un attimo al punto precedente (1-10, 20, 30 sec,)

– Playback EQ

– Divisione files

– Accordatore cromatico integrato

– Altoparlanti integrati

– Ingresso stereo mic/line da 1/8 con alimentazione plug in

– Porta USB 2.0

– Funzione hold

– Possibile installazione su aste o treppiedi di timo standard

– Registra su micro SD and micro SDHC

– Scheda micro SD da 2GB inclusa

– Alimentazione per mezzo di 2 batterie tipo AA o alimentatore opzionale o BUS usb

Articolo a cura di Simone Serpone

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Virgin Radio presenta “Nights with Alice Cooper”

Virgin Radio presenta “Nights with Alice Cooper”

Il primo "Radiocampo Immaginario": una Web Radio gestita da giovani talenti

Il primo "Radiocampo Immaginario": una Web Radio gestita…

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits Estate e Future Hits Live 2024

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits…

Articoli recenti

Una voce che unisce: Papa Francesco e la radio

Una voce che unisce: Papa Francesco e la…

La radio torna a correre: investimenti pubblicitari in crescita del 9,9% a marzo 2025

La radio torna a correre: investimenti pubblicitari in…

Omar Fantini di Discoradio nel cast de “L’Isola dei Famosi” 2025

Omar Fantini di Discoradio nel cast de “L’Isola…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.