HomeMagazineRadio NewsRTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia in HD sul Digitale Terrestre

RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia in HD sul Digitale Terrestre

RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia in HD sul Digitale Terrestre

Già da qualche giorno sui canali TV delle radiovisioni del gruppo RTL 102.5, quindi Radio Zeta e Radiofreccia oltre che la rete ammiraglia, appare l’avviso in sovraimpressione secondo il quale i canali avrebbero iniziato a trasmettere in HD sul digitale terrestre a partire dal primo dicembre.

In effetti dalla serata di ieri è apparso su tutte e tre le radiovisioni il simbolino “HD” accanto al logo della radio (speculare rispetto al logo invece per RTL 102.5); naturalmente è visibile la differenza di qualità che adesso risulta nettamente migliore rispetto a prima.

È comunque sempre possibile continuare a seguire RTL 102.5 al 36 e al 536 del digitale terrestre, Radio Zeta al 266 e Radiofreccia al 258 e al 558 del DTT in tutti i casi in HD.

Sono già tante le segnalazioni dei radiospettatori delle tre emittenti che non riescono più a seguire le tre radio in TV; il consiglio è quello di risintonizzare il proprio televisore o il decoder del digitale terrestre. Purtroppo televisori o decoder molto vecchi non potranno ricevere il segnale in alta qualità.

La qualità video è migliorata anche sull’app e sul player del sito rtl.it; anche nella versione digital quindi le radiovisioni delle tre emittenti sono passate alla trasmissione HD. La qualità sembra migliorata anche per le altre emittenti che trasmettono solo in digital sull’app e sul sito, come RTL 102.5 News che da poco trasmette anche i Videoclip.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Festa della Donna: su RTL 102.5 l’8 marzo conducono solo le donne

Festa della Donna: su RTL 102.5 l’8 marzo…

Riparte “I dj contro l’abbandono dei RAEE”

Riparte “I dj contro l’abbandono dei RAEE”

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.