HomeMagazinePodcastingYoutube punta al podcast

Youtube punta al podcast

Youtube punta al podcast

Secondo quanto reso noto sul sito Giornalettismo, la piattaforma Youtube sarebbe in procinto di offrire ai suoi utenti un nuovo servizio, aprendo una sezione dedicata ai podcast audio.

Durante il Podcast Movement Evolution, il grande evento dedicato al mondo dei podcast e ai professionisti del settore (svoltosi a Los Angeles dal 23 al 26 Marzo scorso), i responsabili della piattaforma hanno presentato agli interessati alcune diapositive dalle quali emerge l’intenzione di introdurre, appunto, un nuovo servizio di contenuti audio.

Nelle slide, in effetti, viene indicato come caricare i podcast sulla piattaforma e come gestire i vari episodi. E si pensa anche ad una pagina dedicata alla ricerca dei podcast, al pari della sezione Esplora per i video. Mentre, per quanto riguarda i ricavi che otterrebbero i creators dai podcast inseriti, si pensa a degli spot audio, come già avviene per i video, in modo da monetizzare i contenuti.

Su Youtube una sezione dedicata ai podcast e ai contenuti audio

Prima di lanciare la nuova offerta, Youtube intende comunque trovare i partner adeguati tra i creatori di podcast perciò, come si legge sul sito, è probabile che sulla piattaforma si troveranno anche inserzioni audio, che saranno poi vendute da Google e dagli altri suoi maggiori partner. Inoltre Youtube potrebbe fornire uno specifico servizio di analisi ai creatori “audio-first”.

Il progetto è ancora nella sua fase iniziale, pertanto si attendono ulteriori sviluppi anche per scoprire le future collaborazioni e le aziende coinvolte.

In questa sede, a proposito di podcast, vogliamo ricordare il nuovo podcast di Dizione.it: Dizióne Fàcile, per imparare a parlare in dizione in modo veloce e avere un aiuto ogni volta che se ne senta il bisogno.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.