HomeMagazineRadio NewsIl Vinile batte Youtube e Spotify?

Il Vinile batte Youtube e Spotify?

Nel 2016 sembra un fatto del tutto anomalo, eppure i segnali di questo successo erano nell’aria da parecchi mesi.

Dopo il progressivo abbandono negli anni Ottanta e la totale interruzione della produzione negli anni Novanta, il vinile è risorto e sta collezionando successi senza precedenti.

Il 2015 è stato senza dubbio l’anno che ha decretato la ripresa e il successo dello stesso: nel mercato degli Stati Uniti infatti, le vendite del vinile sono aumentate del 32% raggiungendo un giro di affari da milioni di dollari.

Ma la sua vera consacrazione è arrivata con i guadagni da esso generati, che hanno superato gli incassi provenienti dagli streaming su Youtube e Spotify per le etichette discografiche.

Da notare il fatto che, stando ai dati diffusi da Forbes, non si tratta solo di un’operazione nostalgiail vinile più venduto dello scorso anno è “25” di Adele, con 116 mila copie, seguito da “1989” di Taylor Swift, 74 mila copie. Si tratta quindi di artisti che non sono certo gli idoli di generazioni un po’ avanti con gli anni. Certo, a ruota non mancano i grandi classici: “Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd con 50 mila copie e “Abbey Road” dei Beatles con 49 mila.

Di fronte a tutto questo la radio, che non sta certo a guardare ma ha la potenzialità di essere sempre “sul pezzo” soprattutto dal punto di vista musicale, ha dunque deciso di creare qualcosa di innovativo e dedicato a tale fenomeno.

Ancora una volta a fare da “apripista”, troviamo Radio Deejay che ha infatti deciso di realizzare una radio musicale “Solo Vinile”, completamente gratuita, e disponibile su sito internet del network deejay.it o tramite app scaricabile sul proprio smartphone o Iphone attraverso Google Play o App Store.

Dato il grande successo del vinile e il gran numero di appassionati e di seguaci, crediamo che questa iniziativa e questa radio dedicata sarà sicuramente un successo.

Nel frattempo, per chi volesse lasciarci un proprio parere, ascoltate Solo Vinile e diteci anche la vostra! Che ne pensate di questo ritorno? Funzionerà?

Photo Credits: http://www.deejay.it/webradio/08/

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

L’ “Edicola Fiore” ritorna in Radio?

L’ “Edicola Fiore” ritorna in Radio?

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio molisane

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio…

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli obiettivi del 2020

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.