HomeMagazineCuriosità RadiofonicheInghilterra: Speaker Radiofonico salva la vita ad un ascoltatore in Diretta

Inghilterra: Speaker Radiofonico salva la vita ad un ascoltatore in Diretta

È successo pochi giorni prima di Natale, e la notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo.  

In Inghilterra, un’aspirante suicida ha telefonato in diretta al programma radiofonico che seguiva abitualmente. Una telefonata che ha finito per salvargli la vita.

In onda sull’emittente inglese Talk Radio, l’attore, comico e speaker radiofonico Ian Lee riceve la telefonata di Chris, ascoltatore che si confida velocemente riguardo il suo forte stato di stress e depressione, che lo ha portato alla decisione di togliersi la vita.

L’uomo rivela di aver ingerito un cocktail di farmaci e di essere nei pressi di una discoteca di Plymouth. Informazione che lo speaker radiofonico usa prontamente per chiamare i soccorsi, in attesa dei quali fa del suo meglio per tranquillizzare l’ascoltatore. Riesce anche a farsi descrivere l’aspetto dell’uomo e il suo abbigliamento. 

Come apprendiamo da www.corriere.it, Ian Lee in passato ha parlato più volte della sua personale battaglia contro la depressione e i pensieri suicidi, esperienza che in questo caso gli è stata utile per empatizzare con il suo interlocutore.

“Amico, so che vuoi morire, fratello, ma ti amo. Ti amo. Potresti voler morire, ma possiamo parlarne domani. L’intero Paese fa il tifo per te.” Ecco un sunto del lungo discorso portato avanti dallo speaker radiofonico nei 27 minuti serviti alla polizia per soccorrere l’ascoltatore.

Quanto successo ha ovviamente scosso molto Ian Lee, che poco dopo l’accaduto ha postato questo tweet:

“Stasera abbiamo ricevuto una telefonata da un uomo che aveva preso un cocktail di farmaci. Era disteso in una strada di Plymouth, moribondo. Siamo riusciti a tenerlo in linea, ad ottenere una sua descrizione fisica e di cosa indossava, a capire dove si trovava, e mandargli un’ambulanza e la polizia. Lo abbiamo tenuto al telefono per circa 30 minuti. Lunghi attimi di silenzio ci hanno fatto pensare che fosse morto. È stato intenso e sconvolgente”.

Una serata che poteva finire nel peggiore dei modi si è invece conclusa con un lieto fine, e tutto grazie alla voce amica di uno speaker radiofonico. D’altronde, come abbiamo ribadito recentemente qui su Radiospeaker.it: con la Radio non si è mai soli.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.