Lo Zoo di 105 conquista l’Arcimboldi di Milano con la seconda tappa di “Zoo 25 – veniamo noi…”
Una serata indimenticabile, tra ricordi, scenette, l'immancabile irriverenza e il calore di un pubblico appassionato.

Ieri sera, il Teatro Arcimboldi di Milano si è trasformato nel palcoscenico di una festa straordinaria: lo Zoo di 105, uno dei programmi radiofonici più longevi e irriverenti d’Italia, ha celebrato i suoi 25 anni con “Zoo 25, Veniamo Noi…“, la data milanese del tour dello Zoo che ha fatto il pieno di risate ed emozioni.
Dopo il debutto di venerdì scorso a Varese, il secondo appuntamento della tournée teatrale dello Zoo ha riunito fan, ascoltatori e amici che hanno riempito il teatro. Un pubblico caloroso e partecipe che, tra risate a crepapelle e qualche lacrima, ha accompagnato i conduttori in un viaggio unico attraverso la storia del programma.
Uno spettacolo tra risate e ricordi
Per quasi tre ore, Marco Mazzoli, Paolo Noise, Fabio Alisei, Wender, Jonny, Chicca, Lucilla, Letizia, Pippo Palmieri e il nuovo arrivato Francesco Maggioni hanno intrattenuto il pubblico con battute irriverenti, momenti emozionanti e scenette iconiche che hanno fatto la storia dello Zoo.
Tra i momenti più toccanti, il ricordo di Leone di Lernia, storico membro dello Zoo scomparso otto anni fa, che ha fatto scendere più di una lacrima agli spettatori. Non sono mancati i riferimenti alla lunga storia del programma, comprese le quasi 500 querele collezionate in questi 25 anni.
Le scenette iconiche e la storia dello Zoo
Protagonista della serata, oltre ai conduttori, è stato il repertorio dello Zoo: sono andate live scenette come “I tamarri”, “Wenderland” o “La Zecca di Bruciani”.
Non potevano mancare le frecciatine ai colleghi, tra cui Cruciani stesso, Albertino e Linus citati “simpaticamente” durante la serata. Una sfacciataggine che è ormai il marchio di fabbrica dello Zoo di 105 e che il pubblico continua ad amare.
Il pubblico: il vero protagonista della serata
L’entusiasmo del pubblico è stato palpabile fin dall’inizio dello spettacolo. Applausi, cori con le frasi iconiche dello Zoo o che anticipavano le battute dei conduttori e persino la partecipazione alla sigla hanno reso la serata ancora più speciale. Un momento che ha riunito una vera e propria community, cresciuta con il programma e che continua a seguirlo con affetto.
Lo spettacolo dello Zoo di 105 non è stato solo un tributo alla radio, ma un’esperienza coinvolgente e indimenticabile, capace di ricordare a tutti perché, dopo 25 anni, questo programma rimane una pietra miliare del panorama radiofonico italiano.
Fra il pubblico anche le famiglie, gli amici e i colleghi dei componenti dello Zoo: fra loro Paolo Salvaderi, ad RadioMediaset, Enrico Papi che è in onda prima dello Zoo su 105 o le mogli dei conduttori, si mimetizzavano tutti in platea fra il pubblico appassionato.
Lo Zoo di 105 in tour: le prossime tappe della festa
Dopo il successo delle prime due date a Varese e Milano, lo spettacolo teatrale dello Zoo di 105 è pronto a conquistare altre città italiane. Un tour che promette di portare la stessa energia travolgente, tra sketch indimenticabili e momenti di pura emozione, ai fan di tutta Italia. Di seguito, tutte le date e le location dei prossimi appuntamenti con “Zoo 25 – Veniamo Noi…“:
- 03 FEBBRAIO 2025 – BRESCIA – TEATRO CLERICI (SOLD OUT)
- 04 FEBBRAIO 2025 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX (SOLD OUT)
- 06 FEBBRAIO 2025 – FIRENZE – TEATRO CARTIERE CARRARA (SOLD OUT)
- 17 FEBBRAIO 2025 – ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
- 18 FEBBRAIO 2025 – PESCARA – TEATRO MASSIMO
- 22 FEBBRAIO 2025 – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – PALARIVIERA
- 24 FEBBRAIO 2025 – BARI – TEATRO TEAM
- 25 FEBBRAIO 2025 – COSENZA – TEATRO RENDANO
- 26 FEBBRAIO 2025 – CATANIA – TEATRO METROPOLITAN
- 27 FEBBRAIO 2025 – PALERMO – TEATRO GOLDEN
- 03 MARZO 2025 – ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
- 04 MARZO 2025 – SAN MARINO – TEATRO NUOVO
- 09 MARZO 2025 – GENOVA – POLITEAMA GENOVESE (SOLD OUT)
- 10 MARZO 2025 – BOLOGNA – TEATRO EUROPAUDITORIUM (SOLD OUT)
- 11 MARZO 2025 – TORINO – TEATRO COLOSSEO (SOLD OUT)
- 17 MARZO – MILANO – TEATRO ARCIMBOLDI (SOLD OUT)
- 20 MARZO – PIACENZA – TEATRO POLITEAMA
Lo Zoo di 105 al World Radio Day organizzato da Radiospeaker.it
Oltre al tour teatrale, Lo Zoo di 105 sarà tra gli ospiti d’eccezione del World Radio Day organizzato da Radiospeaker.it, in programma il prossimo 20 febbraio al Talent Garden Calabiana di Milano. Durante l’evento, che celebra la radio, saliranno sul palco Marco Mazzoli, Paolo Noise, Fabio Alisei e Wender. Un appuntamento imperdibile per i fan e gli appassionati di radio che vogliono vivere un’esperienza unica con Radiospeaker.it e lo Zoo di 105.