HomeMagazineWeb RadioVeneto Radio: la web radio che parla il veneto

Veneto Radio: la web radio che parla il veneto

Veneto Radio: la web radio che parla il veneto

Veneto Radio è una neonata web radio in lingua veneta, nata da un’idea di Paolo Zambon, alias Zambo, speaker e dj storico delle emittenti vicentine (Radio Schio, Radio City, Radio City, Antenna veneta, Punto Radio,) esordiente negli anni 70.

Titolare di un laboratorio di grafica, Paolo Zambon riscopre e ritorna al suo primo amore, la radio, durante il periodo di lockdown.

L’idea scaturisce dalla figlia dodicenne che, spiega Zambon ne Il giornale di Vicenza, “Parla un italiano senza accenti dialettali, sa discorrere in inglese e francese ma non capisce il veneto. Eravamo a tavola, le ho detto “passame el piron” e lei mi ha guardato sbigottita. “cos’è?”, ha chiesto, “la forchetta”, le ho detto. In quel momento ho capito che i nostri giovani hanno bisogno di lezioni nella nostra lingua madre, che è quella veneta“.

Il palinesto della radio è tuttora provvisorio, in attesa della partecipazione e dei contributi delle altre province venete, dopo Vicenza. ” La lingua veneta è di tutti ma poi ci sono i dialetti, che cambiano da zona a zona e ci piacerebbe farli sentire tutti”.

Ad alternarsi ai micorfoni della radio, con Paolo Zambon anche Luca Zambon e Fabio Soni; la musica è protagonista della trasmissione, con ospiti e artisti conosciuti in ambito locale e rubriche in lingua veneta. L’emittente è presente su Facebook ed è raggiungibile sul sito Veneto Radio o tramite app per Android e Ios.

Un’idea interessante da replicare, per poter conoscere e approfondire la lingua e la specificità dei dialetti di tutte le regioni italiane.

E voi? Che ne pensate?

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

RadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.